Blog - Ruggero Pallaoro

  • Ecosostenibilità e Artigianalità

    Ecosostenibilità e Artigianalità

    Senza voler entrare nei dettagli e tecnicismi piuttosto vasti considerato l'argomento, queste poche righe vogliono essere semplicemente una condivisione con tutti voi di alcuni concetti che mi stanno molto a cuore.

    Parliamo molto di ecosostenibilità o di sviluppo sostenibile, di prodotti ecologici e naturali, lo facciamo riferendoci all’ambiente in cui viviamo e al fatto che dobbiamo migliorare dal punto di vista economico, sociale e naturale; ma perché ciò avvenga correttamente, dobbiamo comunicare con le risorse del territorio e le esigenze economiche e sociali di chi lo abita, dobbiamo evitare sprechi inutili e dannosi nel pieno rispetto del territorio in cui viviamo.

  • Stelle a Natale 2019

    Stelle a Natale 2019

    "Stelle a Natale" a Cison di Valmarino.

     7-8 e 14-15 Dicembre 2019

    Cison di Valmarino è una pieve antichissima, che fa parte dei borghi più belli d'Italia nel cuore delle Colline del Prosecco Veneto, tra Venezia e le Dolomiti e dove si erge anche la fortezza di CastelBrando, uno dei più grandi e antichi castelli d’Europa.

    Quest'anno abbiamo deciso di partecipare con entusiasmo a questa nuova esperienza, che si terrà in questo splendido luogo. Vi aspettiamo ovviamente numerosi, per presentarvi le nostre novità.

    Ci troverete al pianterreno delle Case Marian, un antico

  • Natale 2019

    Natale 2019

    IL NOSTRO NATALE 

    Vale la pena aspettare, il magico trascorrere dei giorni che pian piano ci avvicina al Natale. Un periodo dell'anno davvero speciale.  È proprio l’attesa che ci emoziona, il desiderio che quel giorno arrivi, i preparativi, il pensiero di come addobbare l'albero, con quali varianti? lo facciamo identico all'anno precedente? insomma, sono proprio i nostri pensieri con cui riempiamo questo tempo, che lo rende unico. La cosa importante per me è non farsi prendere dalla folle rincorsa al consumismo più sfrenato, o alla ricerca spasmodica del regalo più bello.

  • Fashion in Flair 2019

    Fashion in Flair 2019

    Vi aspettiamo numerosi a Villa Bottini. Un luogo di rilevanza storica per la città di Lucca, che per tre giorni si trasformerà nel salotto del far bene e dello stile italiano. Un invito a venirci a trovare a tutti i nostri clienti toscani e non solo,... 

    VI ASPETTIAMO NUMEROSI

     

    11-12-13 Ottobre 2019 - Villa Bottini, Lucca
    VIII Edizione Mostra-Mercato dell'Alto Artigianato, della Moda, Arte e Design Made in Italy

    Venerdì ore 15-20 e Sabato/Domenica ore 10-20

  • Il Pino Cembro

    Il Pino Cembro

    IL PINO CEMBRO

     

    Oggi vi parlerò di una pianta assolutamente particolare, un albero diffuso sull'arco alpino e spesso poco conosciuto fuori da questo territorio. Si tratta del pino cembro, chiamato anche cirmolo o zirmo il cui nome botanico è Pinus cembra L.

    E' un pino molto bello, dal fusto ben compatto e slanciato che può raggiungere anche i 20-25 m di altezza e una circonferenza di ben 1 metro. Le gemme di questa pianta, molto resinose e dal colore rossiccio hanno una bella forma ovoidale. Nelle piante giovani, la corteccia è piuttosto liscia per poi diventare squamosa con l'età. Il fusto, per le condizioni di crescita spesso difficili non è sempre regolare e le foglie sono aghifo

  • Corsi di tornitura del legno

    Corsi di tornitura del legno

    Buongiorno a tutti 

    Oggi vi voglio proporre una novità,...

    un corso di tornitura del legno


    Vista la ricorrente richiesta di persone interessate ad apprendere l'arte della tornitura del legno, ho deci

  • Taglieri e Vassoi

    Taglieri e Vassoi

    Oggi parliamo di taglieri e vassoi,...rigorosamente di legno

    Nel corso di una chiacchierata spensierata con mia moglie, in una bella serata tiepida (una delle poche) di questa passata primavera, davanti a un bel tagliere di stuzzichini e un buon bicchiere di vino, ci siamo chiesti: possiamo unire le due funzioni tagliere e vassoio in un unico oggetto? oggi a tavola, in cucina, e comunque in generale tagliere e vassoio possono essere utilizzati simultaneamente. E quindi...

  • San Valentino

    San Valentino

    Tutti la conoscono, tutti la amano,...perlomeno quelli veramente innamorati. La festa di san Valentino è una ricorrenza celebrata in gran parte del mondo (Europa, America, Estremo Oriente) e si celebra il 14 febbraio. 

     

    Era originariamente una festa religiosa che si è diffusa inizialmente in Europa e che nel corso del tempo si è trasformata in quella che noi tutti oggi conosciamo, la festa degli innamorati. Pur rimanendo incerta la storia della sua evoluzione, e quale sia la sua reale origine, questa ricorrenza è citata in moltissime storie antiche e poemi epici, perfino in Shakespeare.

  • L'avez del Prinzep, era l'abete bianco più alto d'Europa

    L'avez del Prinzep, era l'abete bianco più alto d'Europa

    Nel corso di un intero anno lavorativo, succedono innumerevoli cose più o meno degne di nota, alcune molto interessanti,...

    Per me, una delle cose più belle e coinvolgenti del 2018 è stata senza alcun dubbio la splendida esperienza sull'altopiano di Lavarone. Ve la racconto!


    Una mattina di gennaio, mi telefona Damiano Zanocco, il custode forestale di Lavarone e mi spiega che dopo un'attenta ricerca in rete, visitato il mio sito web, decide di chiamarmi per chiedermi di partecipare alla realizzazione d'oggetti di pregio, utilizzando il legno del famoso Avez del Prinzep (o Avez del Prinzipe), caduto per

  • Regali di Natale 2018: consigli e idee originali

    Regali di Natale 2018: consigli e idee originali

     

    Stiamo tutti aspettando il Natale, e sotto l'abete vorremmo mettere qualcosa di speciale per le persone che amiamo e che sperano di trovare una bella sorpresa. La magia di un dono conquista davvero  tutti, e come ogni anno, i regali sono uno dei pensieri principali in questo periodo. Cosa regalare a Natale è del resto la domanda che ci accompagna fin dai primi giorni di dicembre. "Va beh", oggi la scelta è ovviamente infinita, ma proprio per questo motivo, fare il regalo giusto, non è affatto scontato. tutti si aspettano qualcosa di carino, quindi fare un regalo di qualità ad un prezzo ragionevole  è il nostro obiettivo.

Page